Orari
lunedì | da martedì a domenica |
---|---|
chiuso | 08:00 - 18:00 |
Ingresso libero
Entrata consentita fino a 30 minuti prima della chiusura
Nel Rialzato B di Ponente, tra le sepolture che circondano l’edicola situata al centro di questo riparto del Cimitero, si colloca il Monumento Zara. La scultura è posizionata su un basamento dall’aspetto semplice e rigoroso e rappresenta un angelo, realizzato in bronzo dorato. Il soggetto è raffigurato con un forte dinamismo e con forme geometriche sottili, quasi stilizzate. L’angelo, grazie al suo profilo leggero e alla sua articolazione grafica nello spazio, sembra volteggiare, librandosi sopra la sepoltura a protezione di coloro che vi riposano.
Il monumento è dedicato alla memoria di Ferruccio Zara e della sua famiglia, ricordati con una sobria scritta in caratteri dorati incisi alla base della sepoltura, con lastra di copertura in granito rosso.
L’opera è stata realizzata da Carmelo Cappello (1912 – 1996), scultore di origine ragusana molto attivo sia in Italia che in Europa, formatosi alla scuola di Marino Marini a Monza. Inizialmente interessato a una raffigurazione di tipo espressionista, durante gli anni Cinquanta dedica il suo studio al concetto di plasticità, concentrandosi sulla rappresentazione delle linee curve, in particolare il cerchio e l’ellissi. Proprio quest’ultima, divenuta nel tempo sua cifra stilistica, può essere individuata come componente formale nella progettazione del monumento Zara.
S.C.
Questo Monumento è parte dei seguenti percorsi in evidenza:
- Gli angeli al Monumentale