Teresa Pomodoro

Teresa Pomodoro


Teresa Pomodoro

Indimenticabile protagonista della cultura ambrosiana, voce coraggiosa di libertà, drammaturga, attrice, regista, Teresa Pomodoro è stata fondatrice e anima di No'hma, il centro di ricerca e sperimentazione in via Orcagna a Milano: un teatro del territorio, “laboratorio di pensiero e cuore senza profitto”, dove l’arte non è mai stata una merce, ma un'offerta generosa alla città.
Nata a Molfetta (Bari) nel 1940, milanese d'adozione, cresciuta alla scuola del Piccolo di Strehler accanto agli autori della contemporaneità, Teresa Pomodoro considerava il teatro come “il paese dove Dio sprofonda in se stesso, abisso di contraddizioni ma anche deposito di sogni”, uno strumento di riscatto, dignità e speranza anche per gli ultimi.
Il suo percorso spirituale e laico ha attraversato le dolorose terre della marginalità, entrando nelle carceri e nei luoghi di accoglienza, come la Casa della Carità che lei stessa, in collaborazione e con il sostegno economico del Comune di Milano, aveva contribuito a inaugurare nel 2004, per gli extracomunitari, i senza dimora, gli esclusi, i sofferenti. Presente dal 1995 a Opera e, dal 2000, a San Vittore, ha coinvolto centinaia di detenuti-attori in spettacoli di alto livello aperti al pubblico - da “La peste” di Camus a “La tempesta” di Shakespeare, da “Gli uccelli” di Aristofane a “Santa Giovanna dei Macelli” di Brecht fino a “La grande magia” e a “Il Sindaco del Rione Sanità” nella società. “Faccio recitare i carcerati per educarli ai sentimenti - spiegava di De Filippo - favorendone la partecipazione e il reinserimento, perché la loro vita non sia ulteriormente offesa, ma avvenga la scoperta delle proprie potenzialità. Rifuggendo da ogni pietà, in questi luoghi di solitudine ho incontrato realmente l'umanità”.
Nella Basilica di Sant'Ambrogio si era fatta interprete della parola di Sant'Agostino in occasione della traslazione dal Duomo delle spoglie del Sarto nel 2004; altrettanto memorabili sono stati il ciclo di letture “Vita, pensiero e fede”, ideato con l'Arcivescovo vicario di Milano Monsignor Erminio De Scalzi e portato in scena tra il 2005 e il 2006, e lo spettacolo “Madre Teresa di Calcutta” rappresentato nel 2007.
Il 7 dicembre del 2005 era stata insignita della Medaglia d'Oro del Comune di Milano per aver “vissuto la propria arte al servizio degli umili e degli emarginati”.
Raccogliendo la preziosa eredità della sorella, Livia Pomodoro, Presidente del Tribunale di Milano, ha lasciato una commovente testimonianza di amore e di continuità di un impegno, non solo culturale ma anche etico, al servizio della comunità civica: “No’hma non finisce con Teresa, lo prometto: continuerà a vivere attraverso il suo straordinario messaggio”.

Scheda defunto

Nome
Teresa
Cognome
Pomodoro
Data e luogo nascita
1940, Molfetta (Bari)
Data e luogo morte
2008, Milano
Professione
Attrice