Monumento Minoletti

Monumento Minoletti


Monumento Minoletti

Scheda

Denominazione:
Monumento Minoletti
Posizione:
Giardini cinerari di Levante, spazio 119-120
Autore:
Antonio Minasi (scultore)
Data esecuzione:
1906

Nelle immediate vicinanze del Tempio Crematorio, a levante, troviamo la sepoltura Minoletti.
Il monumento è costituito da un alto masso erratico in  granito di Biella sul quale sono stati applicati alcuni elementi in bronzo che rievocano le circostanze drammatiche in cui morì il giovane: un incidente a bordo di un pallone aerostatico.
Sulla sommità della roccia è posta un’aquila, simbolo di forza, coraggio e giovinezza eterna, che tiene ben saldo fra gli artigli il cerchio di carico di un aerostato, ossia l’elemento di raccordo fra il pallone e la navicella di vimini. Il maestoso animale stringe nel becco una corda legata ad un’ancora, segno di speranza, scolpita accuratamente in ogni dettaglio: l’anello (o cicala), il fusto e le tre marre (bracci).

Il giovanissimo Luigi Minoletti (1886-1906), il 17 maggio 1906, partecipò ad una gara tra aerostati a bordo del “Regina Elena” (di fabbricazione francese), insieme al pilota  Celestino Usuelli (1877-1926), compiendo una traversata di 200 chilometri in 20 ore.  Durante un volo successivo effettuato con lo stesso velivolo, il 3 giugno 1906, Minoletti e, con lui, altri due navigatori dei cieli, Usuelli e Nazari (?-1906), partirono da Milano e, dopo aver percorso circa 600 km, precipitarono nell’Adriatico in prossimità di Ancona. Soltanto Usuelli si salvò da quel tragico ammaraggio. I resti del corpo di Minoletti furono recuperati e cremati il 10/07/1906, nel Tempio Crematorio (con il sistema Gorini), e le ceneri furono tumulate il 19/10/1906 nel basamento del monumento.

L’epigrafe, incisa nella parte inferiore del masso, recita:
“A Luigi  Minoletti, di anni 20, che, vittima della tragica discesa dell’aerostato “Regina Elena”, perì tra le onde dell’Adriatico il 03 giugno 1906. Libertà, eguaglianza, amore furono il suo sogno.”

 

Questo Monumento è parte dei seguenti percorsi in evidenza:
Alla conquista dei cieli

In evidenza

Alla conquista dei cieli
Alla conquista dei cieli

Alla conquista dei cieli