Prenotazioni per gruppi organizzati

ATTENZIONE: Le attività culturali e le visite guidate all'interno del Cimitero sono sospese fino a nuove disposizioni a causa dell'emergenza sanitaria.

 

Il 2 giugno 2020 il cimitero Monumentale riapre a tutti coloro che vogliono scoprirne i tesori artistici, storici e culturali, visitatori singoli o gruppi organizzati in visita guidata, secondo le disposizioni dell’ordinanza sindacale del 4 maggio 2020.

Per l’ingresso dei gruppi sono state approvate, con determinazione dirigenziale n. 3298 del 14/5/2020 del direttore d’area servizi funebri e cimiteriali, nuove modalità d’accesso, adeguate a garantire un ordinato svolgimento delle attività culturali in un contesto di sicurezza. Conoscere e gestire gli accessi consente di coordinare e fare regia fra le numerose istanze, talvolta contrapposte, dei cittadini, tutelare la sicurezza dei visitatori, progettare calendari di eventi quanto più possibile condivisi e senza sovrapposizioni, contrastare la presenza di guide abusive attraverso controlli della Polizia Locale.
A tal fine guide abilitate, accompagnatori turistici e referenti di altri gruppi dovranno prenotare la visita organizzata scegliendo la data e l’orario e compilando il relativo form. 

A causa delle attuali condizioni sanitarie e per evitare rischiose compresenze di gruppi negli spazi del Cimitero Monumentale le modalità di prenotazione delle visite guidate subiranno una temporanea modifica. Ciascuno slot dell'operativo, prenotabile ogni 20 minuti, potrà accogliere un unico gruppo in visita. Guide ed accompagnatori sono invitati a rispettare scrupolosamente l'orario di registrazione per presentarsi all'Infopoint e a porre  particolare attenzione alla segnaletica indicante ingressi e uscite nonché alla capienza massima di persone negli spazi chiusi. Per le prenotazioni già effettuate non sono previste modifiche, ma guide e accompagnatori saranno tenuti a posizionare i gruppi in attesa ben distanziati fra loro e di alternarsi negli spazi chiusi e davanti alle sepolture.

In questo periodo di particolare attenzione sanitaria guide e accompagnatori sono tenuti a far rispettare scrupolosamente le norme di distanziamento sociale e verificare l’utilizzo di adeguati dispositivi di protezione individuale. In caso di inadempienza la visita guidata verrà sospesa, in ottemperanza alle disposizioni del “Protocollo per la gestione in sicurezza della attività cimiteriale”.

A seguito delle numerose richieste di chiarimento in relazione allo svolgimento di visite/passeggiate guidate, si rimanda alla normativa di settore, informando che, per le peculiarità del Cimitero Monumentale, il numero massimo di partecipanti è di 25 persone escluso l'accompagnatore. 

Per qualsiasi chiarimento si prega di scrivere alla casella di posta dsc.visiteguidatemonumentale@comune.milano.it