Prenotazioni per gruppi organizzati

LOMBARDIA IN "ZONA GIALLA"
 

Da lunedì 26/04/2021, in base all'Ordinanza del Ministro della Salute, la Lombardia è entrata in "zona gialla". È quindi possibile tornare a visitare il cimitero Monumentale secondo le disposizioni previste per musei e luoghi della cultura contenute nel DPCM del 2 marzo 2021.

Si rammenta che guide abilitate, accompagnatori turistici e referenti di altri gruppi dovranno prenotare la visita organizzata scegliendo la data e l’orario e compilando il relativo form, on-line, ai sensi della determinazione dirigenziale n. 3298 del 14/5/2020 del Direttore d’area servizi funebri e cimiteriali.  Le prenotazioni per il fine settimana dovranno essere effettuate con almeno un giorno di anticipo, in accordo con quanto contenuto nell'art. 14 del DPCM del 2 marzo 2021. 

Ciascuno slot dell'applicativo, prenotabile ogni 20 minuti, potrà accogliere un unico gruppo in visita. Guide ed accompagnatori sono invitati a rispettare scrupolosamente l'orario di registrazione per presentarsi alla PORTA CENTRALE del cimitero, dove un operatore effettuerà la verifica della registrazione.
Guide e accompagnatori saranno tenuti a posizionare i gruppi in attesa ben distanziati fra loro e ad alternarsi negli spazi chiusi e davanti alle sepolture.  

In questo periodo di particolare attenzione sanitaria guide e accompagnatori sono tenuti a far rispettare scrupolosamente le norme di distanziamento sociale e verificare l’utilizzo di adeguati dispositivi di protezione individuale. In caso di inadempienza la visita guidata verrà sospesa.
In merito allo svolgimento di visite/passeggiate guidate si rimanda alla normativa di settore, informando che, per le peculiarità del Cimitero Monumentale, il numero massimo di partecipanti è di 25 persone escluso l'accompagnatore.  

Per qualsiasi chiarimento si prega di scrivere alla casella di posta dsc.visiteguidatemonumentale@comune.milano.it