Visite in programma

VISITE 

Il Comune di Milano organizza, previa prenotazione, visite gratuite avvalendosi della collaborazione di risorse interne e di volontari del Servizio Civile.
Questa importante iniziativa consente la promozione e la valorizzazione del Cimitero Monumentale, considerato a livello europeo un vero e proprio "Museo a Cielo Aperto" per il suo carattere storico e il valore artistico delle opere e dei personaggi illustri che hanno legato il loro nome alla storia politica e civile di Milano e dell'Italia.
L'iniziativa è rivolta a singoli visitatori, a gruppi già costituiti e alle scuole di ogni ordine e grado.
Si propongono percorsi storico-artistici generali che includono i monumenti più significativi dedicati a personaggi di grandi famiglie milanesi e percorsi a tema collegati a eventi in programma nella città o a richiesta da parte di gruppi.

 

L'ingresso autonomo dei singoli visitatori è sempre libero dal martedì alla domenica, dalle 8.00 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30).
Non è necessaria prenotazione.
Sono disponibili mappe del Cimitero Monumentale (sia in italiano che in inglese) fuori la portineria, appena a sinistra dell'ingresso.

I gruppi precostituiti (scuole, associazioni, enti, guide turistiche...) che non partecipano a un percorso organizzato dal Comune di Milano devono prenotare la visita scegliendo la data e l’orario e compilare il relativo form on-line.

 

CONTATTI E INFORMAZIONI

e-mail: dsc.visiteguidatemonumentale@comune.milano.it
tel. 02.884 41274

 

COME PRENOTARE 

La prenotazione si effettua inviando una richiesta all'indirizzo di posta elettronica indicato nei contatti, oppure lasciando un messaggio alla segreteria telefonica specificando il numero dei partecipanti (che non potrà essere superiore a due, ad eccezione di nuclei familiari stretti) e un recapito per essere ricontattati. Per facilitare la prenotazione, si invita a indicare due date alternative. Verranno prese in considerazione le richieste inviate dopo la pubblicazione della programmazione sul sito. 
Si consiglia vivamente di utilizzare una sola modalità (o telefonica o e-mail); i tempi di risposta possono variare a seconda del numero di richieste.
La prenotazione si intende completata solo dopo aver ricevuto conferma scritta o telefonica e sarà necessario indicare i nominativi dei partecipanti e un numero di telefono di riferimento. 

Il servizio è gratuito.
La visita ha la durata di 1.30 ore circa.
Il ritrovo dei partecipanti è presso l'infopoint del Cimitero Monumentale, il primo porticato a sinistra, subito dopo l'ingresso.
La pavimentazione dei viali è in ghiaia, si consiglia calzatura comoda. 
In caso di cancellazione o ritardo telefonare tempestivamente al numero 02.884 41274

 

PERCORSO A TEMA - “AMORI ETERNI”

Questo percorso, nato per celebrare la festa degli innamorati, offre una visione peculiare del Cimitero Monumentale: luogo in cui ancora risuonano gli echi dei grandi amori del passato e in cui l’affetto si avviluppa iconograficamente in fiamme eternamente ardenti.

La decina di opere scelte, tra le molte rappresentazioni di intramontabile devozione qui custodite, restituiscono immagini d’intenso romanticismo - come l’Ultimo Bacio rappresentato nel monumento Volonté Vezzoli – oltre che uno spaccato nelle vicende sentimentali di alcune delle figure celebri del nostro passato, come la sepoltura dei socialisti Filippo Turati e Anna Kuliscioff.

In questo itinerario, quindi, osserveremo un volto spesso nascosto del Cimitero Monumentale, non solo luogo di riposo e memoria, ma anche scrigno e custode di amori eterni.
 

sabato 11 febbraio:

  • ore 10.30

domenica 12 febbraio

  • ore 10.30 - completo

     

CALENDARIO VISITE PERCORSO GENERALE
 

Febbraio:

sabato 4 febbraio:

  • ore 10.30 - completo
  • ore 10.50 - completo

domenica 5 febbraio:

  • ore 10.30 - completo
  • ore 10.50 - completo

sabato 11 febbraio:

  • ore 10.50 - completo

domenica 12 febbraio:

  • ore 10.50 - completo

sabato 18 febbraio:

  • ore 10.50 - completo

domenica 19 febbraio:

  • ore 10.50 - completo

sabato 25 febbraio:

  • ore 10.50 - completo

domenica 26 febbraio:

  • ore 10.50 - completo

 

CONTATTI E INFORMAZIONI

e-mail: dsc.visiteguidatemonumentale@comune.milano.it
tel. 02.884 41274