Cinque Giornate di Milano 2024

dal al

Dal 18 al 22 marzo 2024, in occasione del 176º anniversario delle Cinque giornate di Milano, sarà possibile visitare il monumento che le commemora - opera dello scultore Giuseppe Grandi - e la sottostante cripta.
I Volontari del Servizio Civile in forza presso Cimitero Monumentale, Civiche Raccolte Storiche di Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento, GAM e Palazzo Morando, accoglieranno il pubblico con un racconto storico e artistico di questa monumentale opera cittadina e della piazza progettata per accoglierla.
I percorsi proposti saranno un’occasione di approfondimento di questo luogo della Memoria, attualmente al centro di un progetto multidisciplinare di restauro e valorizzazione culturale promosso da Comune di Milano, Università degli Studi di Milano e Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico, finalizzato alla restituzione della dignità e dell’identità ai caduti per l'indipendenza di Milano.

Lunedì 18 marzo
Ore 10.30: commemorazione alla presenza delle autorità
Ore 14.00 e ore 15.30: visita al monumento

Da martedì 19 marzo a venerdì 22 marzo
Ore 10.00, ore 11.30, ore 14.00 e ore 15.30: visita al monumento

DURATA: 1 h

INFORMAZIONI
La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti e la prenotazione obbligatoria entro venerdì 15 marzo.
Per la prenotazione scrivere a: dsc.visiteguidatemonumentale@comune.milano.it

Per informazioni:
02.88444129 dal lunedì al venerdì, dalle 08.30 alle 15.30.

APPUNTAMENTO: Piazza Cinque Giornate, in prossimità del cancello di accesso al monumento.

La cripta sottostante al monumento sarà aperta al pubblico dal 18 al 22 marzo 2024, dalle ore 10.00 alle ore 17.00.

Il locale sotterraneo, accessibile tramite una scala molto ripida, non può accogliere più di 10 visitatori contemporaneamente per motivi di sicurezza: gli ingressi saranno regolamentati dal personale di presidio.

Qui il palinsesto completo delle iniziative del Comune di Milano per le Cinque Giornate.