Orari
lunedì | da martedì a domenica |
---|---|
chiuso | 08:00 - 18:00 |
Ingresso libero
Entrata consentita fino a 30 minuti prima della chiusura
«La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati».
Questo è l’articolo n.1 della legge 20 luglio 2000 n. 21 con cui si è istituita la Giornata della Memoria. La data è stata scelta perché in quella giornata del 1945 le truppe dell'Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.
I membri del Tavolo Tecnico Utilitalia-SEFIT per la Valorizzazione culturale e turistica dei cimiteri italiani, in occasione del 27 gennaio, presentano ormai da diverse edizioni un progetto fotografico che ha come focus Monumenti e Lapidi commemorative all’interno dei cimiteri, luoghi di memoria collettiva “per non dimenticare”. L’iniziativa apre la programmazione delle attività di promozione e comunicazione condivisa che il TTL di Utilitalia SEFIT ha previsto nell’anno in corso per la Valorizzazione culturale e turistica dei cimiteri per far conoscere e mettere in evidenza il patrimonio storico e artistico che i cimiteri rappresentano. SEFIT annovera tra i suoi associati le aziende pubbliche che gestiscono i più importanti cimiteri monumentali e crematori italiani alcuni dei quali impegnati in questo progetto.
A questo link è disponibile il progetto fotografico, mentre qui il video dedicato.