Edicola Bocconi

Edicola Bocconi


Edicola Bocconi

Scheda

Denominazione:
Edicola Bocconi
Posizione:
Riparto I, spazio 173
Autore:
Giuseppe Boni (architetto), Orazio Grossoni (scultore)
Data esecuzione:
1901-1914

La cappella funeraria della famiglia Bocconi sorge in una posizione di grande prestigio, proprio accanto allo spazio dell’Emiciclo, all’inizio del viale alberato che separa il Riparto I dal Riparto IV. La poetica liberty ben si esprime nell’imponente architettura in granito bianco di Montorfano, culminante nel baldacchino monolitico che sale fino a raggiungere i 20 metri di altezza; al di sotto di questo, in marmo bianco di Carrara, il gruppo scultoreo rappresentante una Crocifissione con Angeli e figure allegoriche: sul fronte anteriore sono rappresentate la Maternità, il Dolore e la Speranza, mentre su quello posteriore si trovano rappresentazioni della Rassegnazione e della Religione.
Il monumento funebre è stata eretto per volontà di Ferdinando Bocconi (1836-1908), un importante industriale e commerciante milanese, che nel capoluogo lombardo aprì i grandi magazzini “Alle città d’Italia”, in una splendida sede che affacciava proprio su piazza Duomo (corrispondente all’odierna “Rinascente”). A Milano poi, nel 1902, fondò l’Università Commerciale “Luigi Bocconi”, in memoria del figlio deceduto a soli ventisette anni nel continente africano.
L’edicola Bocconi porta la firma dell’architetto comasco Giuseppe Boni (1869-1936) che qui e in altre realizzazioni al Monumentale adotta un linguaggio squisitamente liberty: vedasi l’esempio dell’edicola Origgi (1904-1905), anch’essa realizzata in collaborazione con lo scultore milanese Orazio Grossoni (1867-1952), allievo quest’ultimo di Ambrogio Borghi all’Accademia di Brera e poi formatosi nello studio di Ernesto Bazzaro.
A partire dal 1986, a seguito dell’estinzione della famiglia Bocconi, l’Università Commerciale omonima si è presa carico della manutenzione della sepoltura.

C.Z.

 

Questa Edicola è parte dei seguenti percorsi in evidenza:
- Percorso generale
- Grandi editori
- Primi passi nel Novecento
- Le simbologie arcane del Monumentale
- Amare il Prossimo

In evidenza

Percorso generale
Anteprima Bernocchi

Percorso generale

Grandi editori
Monumento Hoepli

Grandi editori

Primi passi nel Novecento
Anteprima

Primi passi nel Novecento

Le simbologie arcane del Monumentale
Le simbologie arcane del Monumentale

Le simbologie arcane del Monumentale

Benefattori "Monumentali"
Benefattori "Monumentali"

Benefattori "Monumentali"