Orari
lunedì | da martedì a domenica |
---|---|
chiuso | 08:00 - 18:00 |
Ingresso libero
Entrata consentita fino a 30 minuti prima della chiusura
Nel cuore del Riparto X si erge il Monumento a Giulio Ricordi, noto editore milanese e grande conoscitore della materia musicale. Il monumento presenta una struttura molto semplice: su un piccolo basamento che accoglie piante ornamentali e decorative è collocata una cornice in pietra scura decorata da due volute laterali, sulla quale è incisa l’epigrafe con i nomi dei membri della Famiglia Ricordi qui tumulati.
Giulio Ricordi (1840-1912) è stato un editore musicale, compositore e militare italiano. Dopo una breve carriera da volontario nella Seconda Guerra d’Indipendenza Italiana, Giulio Ricordi inizierà a lavorare nell’azienda di famiglia solo nel 1863, per poi prenderne definitivamente le redini dal 1888. Grande appassionato di musica sin dalla più tenera età, Giulio arricchì il prestigio della Casa Ricordi con l’introduzione di periodici musicali quali La Gazzetta Musicale di Milano e Musica e Musicisti, che ebbero grande impatto sulla cultura musicale italiana tra Ottocento e Novecento. Una delle caratteristiche peculiari del lavoro di Ricordi era lavorare a stretto contatto con i musicisti più noti del suo tempo: è stato, infatti, l’editore di Giuseppe Verdi (1813-1901), Amilcare Ponchielli (1834-1886) e Giacomo Puccini (1858-1924).
Giovanni Beltrami (1860 – 1926) è stato pittore, illustratore e critico d’arte italiano e membro illustre della Scapigliatura milanese. Cugino del noto Luca Beltrami, nel 1900 fondò, con altri pittori, una manifattura di vetri artistici, cui fu dato l'incarico di eseguire vetrate per il duomo di Milano e per quello di Piacenza, per la chiesa di S. Paolo e per il Parlamento a Roma. Riposa, a sua volta, al Cimitero Monumentale di Milano, Rialzato AB Ponente, giardino 60.
M.M.
Questo Monumento è parte dei seguenti percorsi in evidenza:
- Il Monumentale omaggia Giacomo Puccini
- Grandi editori