Franca Pellini Gabardini

Franca Pellini Gabardini


Franca Pellini Gabardini

“Vi sono malattie curabili soltanto attraverso un trapianto d'organo, e i trapianti si possono realizzare esclusivamente attraverso l'impegno solidale di una comunità”. Così scriveva Franca Pellini Gabardini, da sempre accanto alle istituzioni nazionali e locali in numerose campagne intorno a quella che lei stessa definiva una vera e propria “battaglia di civiltà”, a beneficio non solo dei malati cronici ma, più in generale, della sanità, dell'assistenza e del welfare in Italia.

Con questi obiettivi ha fondato nel 1972, e presieduto per 35 anni, l’ANED - Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi -, offrendo una nuova speranza a generazioni di persone dializzate e trapiantate.

Franca Pellini Gabardini è stata promotrice del primo censimento dei pazienti in dialisi e, nel 1976, della prima “Carta dei diritti e dei doveri dei malati in Italia”.

Team manager della Nazionale Trapiantati e Dializzati, si è fatta interprete di un importante messaggio di informazione e sensibilizzazione anche attraverso i Giochi europei e mondiali organizzati dall’Aned: “Le gare e i risultati prestigiosi dei partecipanti — spiegava Pellini Gabardini — testimoniano, meglio di qualsiasi statistica o fredda cifra, la validità di un trapianto di organo. Con una forte motivazione e una speranza nel cuore, loro che hanno già vinto la battaglia della vita contro la morte e la malattia, giocano e gareggiano per parlare dei loro compagni di strada che un trapianto ancora lo attendono; per sollecitare cuori e menti a comprendere il miracolo di un trapianto; perché più nessuno debba morire per un no; perché tutti abbiano salva la vita e recuperino anni e salute dalla solidarietà attenta e partecipe di tutti noi”.

L'ultimo suo progetto risaliva al maggio del 2007, appena un mese prima della sua scomparsa, in occasione della X edizione delle Giornate nazionali del Trapianto e della Donazione di Organi: un concorso per i giovani intitolato “3 minuti per la vita”, volto a premiare il miglior cortometraggio sul tema del trapianto.

Il 7 dicembre del 1976 era stata insignita dal Comune di Milano dell'Attestato di Civica Benemerenza, con una motivazione che ne riassumeva la costante, attenta e generosa presenza al fianco dei malati: “Assistente sociale presso la Commissione Visitatrici degli ospedali milanesi, ha dato vita all'Associazione nazionale Emodializzati Dialisi, che raccoglie 7mila aderenti, ai quali dedica le sue rare doti di comprensione umana e di competenza specifica, con assoluto disinteresse e senza limiti di tempo”.

Scheda defunto

Nome
Franca
Cognome
Pellini Gabardini
Data e luogo nascita
1931, Milano
Data e luogo morte
2007, Milano
Professione
Fondatrice ANED