Franca Valeri

Franca Valeri


Franca Valeri

Artista di fama internazionale, Franca Maria Norsa, in arte Valeri, è stata tra le figure più rappresentative del teatro italiano del Novecento. Nata a Milano da padre ebreo, frequenta il Liceo Parini e durante il periodo fascista riesce, assieme alla madre, ad evitare la deportazione.

Il dopoguerra segna il suo debutto e l'inizio di una carriera lunga e costellata di successi. Per tutta la sua vita il teatro sarà il suo palcoscenico eletto, ma frequenterà anche il cinema, la televisione, la radio, dipingendo un ampio album di maschere del nostro Paese. Colta, appassionata di musica e opera lirica, è stata drammaturga, sceneggiatrice, e la prima attrice-autrice italiana a scrivere i suoi testi.

Raggiunge la popolarità con personaggi che diventeranno l'emblema della comicità femminile: da “la signorina Snob”, a “la sora Cecioni”, fino a “Cesira la manicure”, Franca Valeri disegna con ironia e intelligenza vizi e virtù della società contemporanea. Benemerita nazionale della cultura e dell’arte, dama di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica, riceve nel 2020 il David di Donatello, Speciale alla carriera. Lo stesso anno, in occasione del suo centesimo compleanno, Milano le rende omaggio consegnandole il Sigillo della Città.

Scheda defunto

Nome
Franca
Cognome
Norsa
Pseudonimo
Franca Valeri
Data e luogo nascita
1920, Milano
Data e luogo morte
2020, Roma