Orari
lunedì | da martedì a domenica |
---|---|
chiuso | 08:00 - 18:00 |
Ingresso libero
Entrata consentita fino a 30 minuti prima della chiusura
Marina Camatini, scienziata e docente di biologia cellulare, è stata tra i fondatori dell’Università degli Studi Milano-Bicocca e prima direttrice del Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Terra dello stesso ateneo. Vera pioniera nelle ricerche sugli effetti dell'inquinamento atmosferico, ha dato un contributo fondamentale allo sviluppo dell'iniziativa BASE - Bicocca Ambiente Società Economia - e a lei si deve la fondazione del centro di ricerca "Polaris", dedicato allo studio degli impatti di diversa origine sull'ambiente e sulla salute. L'impegno e gli studi di Marina Camatini, sulla qualità dell’aria e sull'inquinamento hanno precorso i tempi contribuendo a dare sostanza e rigore scientifico a una sensibilità che si sta diffondendo e affermando sempre più nella politica, nel mondo dell'impresa e tra i cittadini.
Il suo lavoro, rappresenta un modello per l'elaborazione, su basi rigorosamente scientifiche, di criteri di sviluppo sostenibile e di politiche di governo del territorio attente all'esigenza, oggi ineludibile, di tutela dell’equilibro tra natura e attività umana.
Il consiglio scientifico di Polaris nell'esprimere profondo cordoglio per la scomparsa della professoressa Camatini, ha scritto: "il suo entusiasmo e la capacità di innovare rimarranno di esempio".
Milano iscrivendo il suo nome nel Famedio dei cittadini più illustri fa proprio questo invito e offre a tutti i cittadini di oggi e di domani l'esempio della sua vita, della sua perseveranza, del suo rigore scientifico e umano.