Orari
lunedì | da martedì a domenica |
---|---|
chiuso | 08:00 - 18:00 |
Ingresso libero
Entrata consentita fino a 30 minuti prima della chiusura
Nata nel 1946 a Sesto San Giovanni, per 15 anni è stata l'angelo custode di Emergency, Presidente dell’associazione umanitaria fondata nel 1994 accanto al marito Gino Strada, Medaglia d'Oro del Comune di Milano nel 2001. Teresa e Gino: due anime di una realtà benemerita che ha portato il cuore della nostra città tra le genti più sfortunate della terra. Da una parte l'ex insegnante di lettere impegnata a organizzare da Milano l'attività di oltre 4.000 volontari e la generosità di moltissimi sostenitori; dall'altra il medico in prima linea sui fronti più caldi del pianeta per soccorrere le vittime civili delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.
Insieme hanno fatto crescere la cultura della solidarietà e del rispetto dei diritti umani nei luoghi del mondo in cui, di volta in volta, quell’umanità veniva violata, straziata o negata: Afghanistan, Algeria, Angola, Cambogia, Eritrea, Iraq, Nicaragua, Repubblica Centrafricana, Ruanda, Sierra Leone, Sudan. Insieme hanno combattuto la battaglia per la vita con le armi della pace, realizzando ospedali e posti di primo soccorso, e curando gratuitamente oltre tre milioni di persone.
L'avventura di Emergency, cominciata tra Natale e Capodanno del 1993 nella casa di via Bronzetti e presentata alla stampa in un ristorante di viale Zara nel maggio del 1994, aveva ottenuto il riconoscimento della Medaglia d'Oro del Comune il 7 dicembre del 1998. “Più milanese di così - commentava Teresa Sarti – non potrebbe essere. A volte mi capita di chiedermi se Emergency avrebbe potuto nascere in un'altra città e, puntualmente, mi rispondo di no. La generosità dei milanesi non ha colore e non conosce la crisi”.
Tra le numerose campagne di sensibilizzazione internazionali, Teresa Sarti aveva promosso per i 10 anni di Emergency la mostra “Fotografie della guerra e della speranza” in Stazione Centrale e, a settembre del 2008, il gran gala “A Step for Africa” al Teatro degli Arcimboldi con ventisei stelle della danza: l’intero ricavato era stato devoluto al Centro di Cardiochirurgia di Khartoum, in Sudan, “un germe di pace” in grado di offrire assistenza specializzata in un'area di 11 milioni di chilometri quadrati con una popolazione di oltre 300 milioni di persone.
L’opera straordinaria di Teresa Sarti al servizio degli altri testimonia un percorso umano e civile fondato sui valori del rispetto per la vita e le sofferenze di tutti.