Fernanda Pivano

Fernanda Pivano


Fernanda Pivano

Giornalista, scrittrice, traduttrice, critica musicale, Fernanda Pivano nacque a Genova nel 1917. Traduttrice in Italia di autori leggendari del secolo scorso, come Ernest Hemingway ed Edgar Lee Masters, oltre che di esponenti oltreoceano della Beat Generation: Allen Ginsberg, Jack Kerouac, Gregory Corso, Lawrence Ferlinghetti e, come da lei stesso detto in più occasioni, “da tutti coloro che ci hanno permesso di sognare e che sono orgogliosa di aver contribuito a far conoscere”.

Dopo la laurea in Letteratura Americana, pubblicò nel 1943 per Einaudi la prima traduzione della “Spoon River Anthology” di Edgar Lee Masters, sotto la guida di Cesare Pavese. Di quel volume, circolato in clandestinità durante la guerra, Einaudi ha stampato negli anni ben 80 edizioni e venduto oltre mezzo milione di copie.

L'incontro con Ernest Hemingway fu preludio alla diffusione della sua intera opera al fianco della casa editrice Mondadori, per cui Fernanda Pivano curò anche la traduzione dei libri di Francis Scott Fitzgerald. Nel 1959 apparve la sua prefazione a “Sulla strada” di Kerouac, nel 1964 scrisse l'introduzione a “Poesie degli ultimi americani” e si dedicò alla traduzione di “Jukebox all'idrogeno” di Ginsberg.

La sua prima raccolta di testi in italiano di Bob Dylan, “Ballate blues e canzoni” del 1972 ,dimostrò grande attenzione per i poeti della canzone d'autore, stranieri e italiani, in particolare Fabrizio De André e Giorgio Gaber, gli “eroi della nostra musica cosiddetta leggera”. Per questo aveva accolto con gioia e riconoscenza la decisione della nostra città di intitolare una strada al loro nome e al loro ricordo.

Insignita della Medaglia d'Oro del Comune il 7 dicembre del 1988, firma autorevole del “Corriere della Sera”, Fernanda Pivano ha affidato proprio alle pagine del quotidiano milanese un messaggio di positività e bellezza rivolto ai giovani: “A loro dico di sperare. Di battersi per un mondo senza guerre volute solo da capitani ansiosi di medaglie. Di sorridere senza il rimorso di non aver aiutato nessuno”.

Scheda defunto

Nome
Fernanda
Cognome
Pivano
Pseudonimo
Nanda
Data e luogo nascita
1917, Genova
Data e luogo morte
2009, Milano
Professione
traduttrice, scrittrice