Orari
lunedì | da martedì a domenica |
---|---|
chiuso | 08:00 - 18:00 |
Ingresso libero
Entrata consentita fino a 30 minuti prima della chiusura
Per un quarto di secolo è stata la scrittrice d’infanzia più letta in Italia: con i suoi 200 libri in rima, illustrati e tradotti in inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese, Jolanda Colombini Monti, la “Mamma Serena” dei bambini nati tra il dopoguerra e gli anni Sessanta, ha regalato poesia, sogni ed emozioni ai piccoli di tutto il mondo.
Da “Viaggio nel regno degli animali” a “Vacanza in America”, da “L’arca di Noè” a “Bimbi di Roma Antica”, le sue pagine, capolavori di fantasia scritti di notte e nel tempo libero, hanno aiutato generazioni di genitori a educare i figli, avvicinandoli con la semplicità di un sorriso al sapere delle scienze, della geografia, della storia e dello sport. “Dovevo far conoscere ai bimbi di città, costretti a vivere lontani dalla natura – spiegava Jolanda Colombini Monti – quelle sensazioni di poetico mistero che avevo provato io nella mia infanzia di campagna. Vorrei che il ricordo di questo periodo della vita fosse bello per tutti come lo è per me”.
Nata a Milano nel 1911, per 30 anni segretaria di redazione presso la Montecatini, ha affiancato all’impiego aziendale una brillante attività artistica e culturale: poetessa, commediografa, giornalista, autrice di testi per canzoni e caroselli, ha collaborato per riviste aziendali e per pubblicazioni rivolte ai giovanissimi, come Mamme e bimbi, Modellina, Il Corriere dei Piccoli. È stata tra i fondatori dell’Associazione nazionale cinema educativo nel 1952, e ha fatto parte più volte della giuria del Festival di Venezia nella sezione film per ragazzi. Con lo pseudonimo di Mini da Nervi, negli anni Settanta e Ottanta si è dedicata alla pittura: i suoi quadri, fantasiosi arabeschi, hanno ottenuto sempre un gran successo di critica e di pubblico.
Il valore prezioso della sua opera, testimoniato dal Premio della Cultura conferitole nel 1959 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha trovato conferma nella mostra allestita a Palazzo Sormani dal Comune di Milano nel 1984. In quell’occasione, il direttore della Libreria per i ragazzi, Roberto Denti, scrisse di lei: “Jolanda Colombini Monti trova un suo spazio nella storia della letteratura per l’infanzia, ma soprattutto rimane nella storia personale di bambini che hanno avuto la gioia di godere dei suoi versi così semplici e così poetici”.