Gaetana "Gae" Aulenti

Gaetana "Gae" Aulenti


Gaetana "Gae" Aulenti

Gae Aulenti è stata un punto di riferimento di assoluto prestigio per l’architettura e il design di tutto il mondo.

Il suo contributo alla progettazione urbana vive nelle grandi città d’Europa, in simboli indiscussi dell’architettura contemporanea, dal Museo d’Orsay al Centre Pompidou a Parigi, da Palazzo Grassi a Venezia all’Istituto di Cultura Italiana di Tokyo, oltre che in innumerevoli interventi nello spazio pubblico di decine di centri urbani italiani ed esteri in cui si rintraccia il suo stile inconfondibile.

Nata a Udine nel 1927, laureata al Policlinico di Milano nel 1953, Gae Aulenti si è impegnata da subito sia sul fronte architettonico che su quello del design nei movimenti di reazione al Razionalismo. Docente all’Istituto Universitario di Architettura a Venezia e poi al Politecnico di Milano, inizia nel 1965 la collaborazione con Olivetti per l’allestimento degli showroom internazionali.

Membro del comitato direttivo della rivista Lotus International dal 1974 al 1979, collaboratrice di Luca Ronconi a Prato, fu nominata nel 1984 corrispondente nazionale dell’Accademia Nazionale di San Luca a Roma. Dal 1995 al 1996 ha presieduto l’Accademia di Belle Arti di Brera.

A Milano ha realizzato la nuova Piazza Cadorna e lo spazio Oberdan.

Milano le ha conferito la massima benemerenza civica nel 2012, la Medaglia d’Oro alla carriera della Triennale. La città riconosce a Gae Aulenti un contributo straordinario al prestigio di Milano nel mondo: un contributo di creatività, di arte, di professionalità offerto da una donna coraggiosa ed entusiasta, capace di creare bellezza come strumento di impegno civile.

Scheda defunto

Nome
Gaetana
Cognome
Aulenti
Pseudonimo
Gae Aulenti
Data e luogo nascita
1927, Palazzolo Dello Stella
Data e luogo morte
2012, Milano
Professione
architetto, designer