Inge Schönthal Feltrinelli

Inge Schönthal Feltrinelli


Inge Schönthal Feltrinelli

“I libri sono la vita, i libri sono tutto”: questa la frase di Inge Schönthal Feltrinelli scelta dalla città di Milano per commemorarla in Sala Alessi il giorno dopo la scomparsa avvenuta il 20 Settembre 2018.

Donna di eccezionale temperamento umano e di straordinaria cultura, Inge Feltrinelli ha dedicato la vita a Milano e all'Europa portando in Italia i romanzi e i saggi della migliore cultura internazionale a cavallo tra i due secoli.

A lei si deve la diffusione italiana di autori e artisti come Ernest Hemingway, Allen Ginsberg, Nadine Gordimer, Pablo Picasso o Marc Chagall.

Nata in Germania nel 1930, dopo aver intrapreso la carriera giornalistica ad Amburgo, fu a New York come fotoreporter: i suoi scatti raccontarono all'Europa la vita culturale della Grande Mela in più di mille articoli.

Nel 1960 si trasferì a Milano con il marito Giangiacomo e ne fece il centro della sua attività editoriale ma anche lo scenario della sua ispirazione.

Gestì la casa editrice Feltrinelli con lungimiranza e spirito innovativo, onorando la grande editoria milanese.

Tra le sue imprese più significative vi è la nuova sede della Fondazione Feltrinelli, icona architettonica della nuova Milano e centro di cultura per lettori di ogni provenienza ed età.

Inge Feltrinelli ha legato il suo nome a quello di Milano conquistando il pubblico internazionale ed elevando l'offerta culturale della nostra Città con un impareggiabile contributo di stile e amore per la cultura.

Scheda defunto

Nome
Inge
Cognome
Schönthal Feltrinelli
Data e luogo nascita
24 novembre 1930, Gottinga
Data e luogo morte
20 settembre 2018, Milano