Francesca Dendena

Francesca Dendena


Francesca Dendena

Originaria della provincia di Lodi, Francesca Dendena ha perso all’età di 17 anni il padre Pietro, una delle vittime della Strage di Piazza Fontana del 12 dicembre 1969. Da allora e per i quarant'anni successivi Francesca Dendena si è distinta per la determinazione con cui ha condotto una battaglia civile per ottenere dalle Istituzioni giustizia per le vittime innocenti di quel crimine. Presidente dell’Associazione Familiari della Strage di Piazza Fontana ha seguito personalmente tutte le fasi delle inchieste e dei processi legati a quella strage e, anche dopo la deludente conclusione della vicenda processuale, ha continuato a lottare con uguale determinazione per l'affermazione della verità storica. Il suo impegno ha dato voce alle vittime di quella strage e ha contribuito a diffondere, soprattutto tra le giovani generazioni la memoria delle cause e delle responsabilità di quell’attentato che ancora oggi costituisce una ferita insanabile per la giustizia nel nostro Paese.

Milano ricorda in lei una testimone instancabile e generosa di uno dei periodi più bui della storia della città e dell’Italia intera.

Una donna coraggiosa che ha saputo trasformare il proprio dolore in un esempio di impegno civile per l'affermazione della verità, della memoria e della legalità.

Scheda defunto

Nome
Francesca
Cognome
Dendena
Pseudonimo
Franca
Data e luogo nascita
1952
Data e luogo morte
2010
Professione
Attivista