Orari
lunedì | da martedì a domenica |
---|---|
chiuso | 08:00 - 18:00 |
Ingresso libero
Entrata consentita fino a 30 minuti prima della chiusura
UN "MONUMENTALE" DIETRO LE QUINTE
Vi siete sempre chiesti quanto possa essere "monumentale" il lavoro che si cela nella gestione, tutela e valorizzazione di un luogo con oltre 150 anni di storia, un patrimonio storico e culturale di grandissimo valore e 250.000 metri quadri di architettura e parco?
Potete scoprirlo con noi attraverso gli occhi e le parole dei suoi protagonisti, professionisti, ricercatori, studiosi che operano quotidianamente al di là dei cancelli di accesso. Il Monumentale svela l'impegno e la passione presenti dietro le quinte di una macchina complessa e meravigliosa, offrendo una finestra aperta su un mondo spesso invisibile.
Avrete modo di scoprire la ricchezza del suo patrimonio attraverso il racconto della catalogazione di sculture e architetture, conoscere la complessità e stratificazione delle storie e delle vite che qui sono confluite resa dalla mappatura delle sepolture, esplorare il fascino dell'interazione fra materia, tecnica e ambiente analizzato dai progetti di restauro in corso. Il tutto arricchito e restituito alla città grazie a performance site specific, svelamenti, visite guidate e molto altro. Si darà parola ai custodi, ai guardiani di un'eredità culturale ricca e preziosa.
Ci auguriamo che la passione e l'entusiasmo con i quali vi raccontiamo il backstage di questo grande palco vissuto con intensità tutti i giorni, possano far perdonare qualche limite tecnico nella narrazione per immagini. Buona visione!
INTERVISTA DOPPIA: DIRETTRICE VS CURATORE
Direttrice e Curatore del Cimitero Monumentale (Giovanna Colace e Sergio Rebora) si confrontano, attraverso un’intervista doppia, sulle peculiarità del luogo: cimitero attivo dal punto di vista amministrativo, museo a cielo aperto, patrimonio da tutelare, conservare, studiare e valorizzare, luogo di pubblico accesso destinato alla collettività, eredità civica comune. L'intervista presenta due figure professionali i cui ruoli si intrecciano, si affiancano e si supportano. Attraverso aneddoti personali, curiosità e difficoltà affrontate si aprirà uno spiraglio sulla complessa gestione di un luogo così prezioso e unico.
BACKSTAGE
Non chiamatelo solo “cimitero”. Tutte le professionalità che ne varcano i cancelli contribuiscono, ogni giorno, a rendere il Monumentale un luogo vivo e operativo. A partire da chi si occupa della sua pulizia e decoro, a chi si prende cura delle piante, a chi esegue le operazioni di sepoltura e a chi gestisce imprese, pubblico, dipendenti, volontari. Questo per citare solo alcune delle numerosissime competenze necessarie a far funzionare una macchina complessa, enorme e con un valore storico e culturale inestimabile. E’ incredibile quante siano le sfide che la struttura, il parco, i monumenti e la gestione del lavoro portino ad affrontare quotidianamente. In questa photo gallery avrete modo di scoprire un piccolo spaccato di questo mondo ricco, vibrante e sempre in movimento: il Monumentale vi aprirà le porte del suo backstage.
Fotografie di Paola Rizzi