Cinque Giornate di Milano 2023

dal al

Il Comune di Milano, in occasione del 175esimo anniversario delle Cinque Giornate, organizza alcuni appuntamenti di scoperta e approfondimento del monumento celebrativo, posto nell'omonima piazza, opera di Giuseppe Grandi. Grazie al contributo di GAM - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea - e del suo Conservatore, Omar Cucciniello, i Volontari del Servizio Civile in forza presso il Cimitero Monumentale e gli allievi della Scuola Militare Teuliè accoglieranno i visitatori dal 18 al 22 marzo 2023 con un racconto storico e artistico di questa grande opera scultorea cittadina e della piazza progettata per accoglierla.

PROGRAMMA INIZIATIVE:
Sabato 18 marzo
Ore 10.00 - commemorazione alla presenza delle autorità

(VISITE GUIDATE AL MONUMENTO)
Sabato 18 marzo:

• ore 15.00  - completo

Domenica 19 marzo:

• ore 15.00 - completo
  • ore 16:00 - completo

Lunedì 20 marzo:

Martedì 21 marzo:

Mercoledì 22 marzo:

INFORMAZIONI
La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti e la prenotazione obbligatoria.
Il punto di ritrovo è presso il cancello di entrata al monumento.

PER LA PRENOTAZIONE SCRIVERE A:
dsc.visiteguidatemonumentale@comune.milano.it

PER INFORMAZIONI CHIAMARE:
02.88441274, dal martedì al venerdì, dalle 10.00 alle 16.00

La cripta sottostante al monumento sarà aperta al pubblico:

il 18 marzo e dal 20 al 22 marzo 2023, dalle ore 10.00 alle ore 17.00
il 19 marzo dalle 14.30 alle 17.00

Il locale sotterraneo, accessibile tramite una scala molto ripida, non può accogliere più di 10 visitatori contemporaneamente per motivi di sicurezza: gli ingressi saranno regolamentati dal personale di presidio.

Qui maggiori informazioni sul monumento.

Media Gallery

Particolare del Monumento alle Cinque Giornate di Milano
Particolare della Cripta sottostante al Monumento alle Cinque Giornate di Milano