Note di Memoria. 15 giugno 2024

Note di Memoria. 15 giugno 2024

dal al

Sabato 15 giugno 2024, alle ore 10.30, il Cimitero Monumentale è lieto di proporre l’iniziativa “Note di memoria. Tra Cielo e Terra: echi d'Autore”, concerto eseguito dalla ColorOrchestra, Direttori M° Achille Stroppa, M° Sabrina Sanvito, M° Tenchi Nakama. 
All'esecuzione dei brani musicali si alternerà la lettura di poesie e testi di grandi autori sepolti, o ricordati al Cimitero Monumentale, quali Antonia Pozzi, Claudio Abbado e Giorgio Gaber.

La ColorOrchestra nasce nel 2014 nell'Istituto Comprensivo Preziosissimo Sangue di Milano (Municipio 2, zona Cimiano). Il suo obiettivo principale è quello di istruire e formare i giovani attraverso la pratica della Musica d'Insieme, intesa come strumento di inclusione, dialogo, partecipazione, condivisione, senso civico e appartenenza, nonché di apertura all'uomo e ai suoi valori, alle culture e alle differenze, al mondo e alla "bellezza", in linea con il carisma della fondatrice della Congregazione, Sr. Madre Bucchi. 
ColorOrchestra vuole accogliere, sviluppare e valorizzare le abilità dei singoli allievi sin dai primi passi, accompagnati dalla fondamentale presenza dei loro maestri. Ispirata alla pedagogia e al pensiero del M° J.A. Abreu che considerava “la Musica, senza distinzioni di generi, come fondamentale agente aggregante con lo scopo di formare il cittadino di domani”, la ColorOrchestra acquista subito una sua identità, divenendo il focus dei corsi di musica dell’Istituto.

Attualmente è costituita da più formazioni: la Color Chamber Orchestra e la Color Concert Band, circa 80 piccoli musicisti compresi tra i 6 e i 20 anni.

Sabato 15 giugno
Ore 10.30

L'ingresso al concerto "Note di memoria. Tra Cielo e Terra: echi d'Autore", è libero.

PROGRAMMA DI SALA

SMILE F. - Bar
SAHARA CROSSING - R. Meyer
SUGAR CREEK OVERTURE - R. Sheldon
     ANTONIA POZZI - Lettura di una poesia
INTO THE STORM - The Coral R.W. Smith
KABUKI DANCE - R. Meyer
     CLAUDIO ABBADO - Una vita per la Musica e i Giovani
MYSTERIOUS CHASE - C. Ferguson
MISTER G: BARBERA E CHAMPAGNE - G. Gaber - arr. R. Villata
     GIORGIO GABER - Io mi chiamo G.
DARK ADVENTURE - R. Ford
LA MADUNINA - d. D’Anzi - arr. F. Francia

INNO NAZIONALE

 

 

L'evento si inserisce nel contesto WDEC- Week of Discovering European Cemeteries 2024, a cui la rete Utilitalia Sefit - di cui il Cimitero Monumentale di Milano fa parte - aderisce con una serie di iniziative nei principali cimiteri storici italiani. Quest'anno il tema è "Sostenibilità ambientale e cambiamento climatico". Qui l'elenco di tutti gli eventi a cui è possibile partecipare.  


 

Media Gallery

Note di memoria. Tra Cielo e Terra: echi d'Autore
Note di memoria. Tra Cielo e Terra: echi d'Autore
ColorOrchestra
ColorOrchestra
ColorOrchestra
ColorOrchestra