Franca Sozzani

Franca Sozzani


Franca Sozzani

Eccezionale conoscitrice della moda italiana e internazionale, Franca Sozzani ha iniziato la sua carriera giornalistica per la rivista Vogue Bambini per poi approdare a Vogue Italia, che la vedrà ricoprire il ruolo di direttrice per ben trent'anni.
La sua direzione si è caratterizzata per lo slancio innovativo e per la fondazione di nuove testate tematiche, tra i suoi numeri più noti spicca Il Black Issue. Pubblicato nel luglio 2008, questo mensile di Vogue era stato progettato come piattaforma per modelle e designer di origine africana. Franca Sozzani ha così avviato una campagna di sensibilizzazione nel campo della moda internazionale e dell'editoria, permettendo a queste personalità di ottenere la stessa visibilità dei colleghi italiani. 
Sempre nel ruolo di direttrice della rivista, nel febbraio 2010 lanciò anche il sito internet di Vogue.it, primo sito della testata di moda.

Direttrice di Condé Nast per l’Italia, Presidente della Fondazione IEO, animata da un profondo amore per Milano, ha partecipato da protagonista alla vita culturale della città contribuendo in modo decisivo alla internazionalizzazione dell’intero sistema moda italiano.
Nella sua vita ottenne molti riconoscimenti, tra cui il Premio la Moda Veste la Pace di African Fashion Gate nel 2016, per aver lanciato nel 2008 V Black, uno speciale di Vogue Italia contro il razzismo nella moda; e un documentario a lei dedicato, dal titolo Franca: Chaos and Creation, ideato dal figlio Francesco Carrozzini e presentato fuori concorso alla 73° Mostra Internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

Scheda defunto

Nome
Franca
Cognome
Sozzani
Data e luogo nascita
1950, Mantova
Data e luogo morte
2016, Milano
Professione
giornalista