Orari
lunedì | da martedì a domenica |
---|---|
chiuso | 08:00 - 18:00 |
Ingresso libero
Entrata consentita fino a 30 minuti prima della chiusura
Cimitero Monumentale
13 Ottobre 2024, ore 18.15
“Auguro a tutti un briciolo di follia”. Un aforisma di Alda Merini per un omaggio teatrale a Franco Basaglia nel centenario della sua nascita (11/03/1924 - 29/08/1980).
Uno spettacolo che intreccia la vita e l’opera del famoso psichiatra con quella di altri medici che hanno lavorato nel campo della salute mentale e che sono sepolti al Cimitero Monumentale di Milano.
Una drammaturgia che dà voce ai versi di poetesse con disagio psichiatrico, tessuti con parole di Giuliano Scabia e dell’Accademia della Follia, compagni di viaggio elettivi di Franco Basaglia. Risuonano nei viali e nelle cripte del Cimitero Monumentale i pensieri dello psichiatra Peppe dell’Acqua, grazie ai performer e ai musicisti di questa inedita “nave dei folli”.
In collaborazione con:
CETEC - Centro Europeo Teatro e Carcere - Spazio Alda Merini
Cascina Biblioteca Società Cooperativa Sociale Di Solidarietà a r. l. Onlus
Direzione artistica e regia: Donatella Massimilla CETEC Spazio Alda Merini
Con la collaborazione: dell’attrice e cantante Gilberta Crispino, dell’attrice e pianista Yousi Cuba; dei performer Andrea Bertozzi, Corinna Carrara, Alessandra Melillo; dei musicisti Luca Garlaschelli, contrabbasso, Gianpietro Marazza, fisarmonica e Luca Joaquin Tomaso, chitarra
Voci registrate: Alessia, Annamaria, Antonella, Carmen,Cinzia, Ilaria, Maria Teresa, Samantha
Fashion Designer: Anna Carla Enrico
Sound designer: Paolo “Dilpao” Dilberto
Audio e luci di RMS: Franco Gualazzi, Silvano Chiodi e Claudia Taini
CETEC, Centro Europeo Teatro e Carcere, è una realtà con due anime complementari: l’atto performativo e la concretezza della dimensione sociale. Un teatro vivo, in tutto e per tutto rivolto alla persona. L’attività reale e profonda della compagnia sul territorio ha portato alla creazione di un vero e proprio network nazionale ed europeo tramite l’organizzazione di festival, meeting, workshop e laboratori che puntano al coinvolgimento nei progetti artistici di giovani, cittadini e soggetti svantaggiati.
Ecco, quindi, la doppia anima del CETEC: una compagnia teatrale che è anche una comunità di artisti e persone unite dalla passione per un Teatro della Vita, dove si intrecciano storie e vissuti reinventati con coraggio.
Due identità fortemente connesse in virtù del fine primario: la realizzazione di una ricerca artistica, pedagogica e formativa che si ispira e si intreccia profondamente alle situazioni di disagio, marginalità e diversità.
Cascina Biblioteca è una Cooperativa Sociale di Solidarietà. I principi ispiratori sono la mutualità, la solidarietà, il rispetto della persona, la democraticità interna ed esterna e l’associazionismo. Lo scopo è quello di perseguire l’interesse generale della Comunità mediante la promozione umana e l’integrazione dei cittadini, attraverso la gestione dei servizi socio sanitari, assistenziali ed educativi e la cura verso tutte quelle persone che possono essere considerate in stato di emarginazione.
Cascina Biblioteca, collabora con scambi espressivi e poetici con lo Spazio Alda Merini e la compagnia teatrale del CETEC Dentro/Fuori San Vittore.
Lo spettacolo si inserisce nel palinsesto di Milano 4Mental Health: www.milano4mentalhealth.it
Fotografia: Gilberta Crispino, spettacolo “Alda. Parole al vento”, Piccolo Teatro Studio Melato