Orari
lunedì | da martedì a domenica |
---|---|
chiuso | 08:00 - 18:00 |
Ingresso libero
Entrata consentita fino a 30 minuti prima della chiusura
Venerdì 3 marzo, a Palazzo Marino, sono state presentate le iniziative per la Giornata internazionale della donna.
Elena Lattuada, delegata del Sindaco alle Pari Opportunità di Genere, ha illustrato alcune delle iniziative di “Milano Città delle donne”, il palinsesto realizzato dal Comune di Milano in occasione dell'otto marzo 2023.
“Abbiamo scelto di costruire eventi e occasioni di incontro – ha detto Elena Lattuada – per parlare delle moltissime donne che hanno fatto la storia della nostra città, troppo spesso poco conosciute. Da questa consapevolezza nasce l’idea del sito sulla toponomastica femminile, con l’intento di aggiornarlo costantemente anche con altri luoghi simbolici per Milano e di un percorso museale con opere significative. Allo stesso modo, le tante iniziative sparse nella città per tutto il mese di marzo, sosterranno sempre più una città a misura di donna. L’iniziativa di oggi con le rettrici di Milano – ha proseguito – ha il significato di dare un ulteriore slancio a percorsi di studio scientifici e per sostenere percorsi lavorativi: ripartire da donne importanti nel mondo scientifico è un modo per dire che ogni donna può costruire il proprio futuro. Una città di donne è una città migliore per uomini e donne, di questo sono certa”.
Milano celebrerà l’8 marzo con numerose iniziative dal centro ai quartieri grazie alla collaborazione tra Comune, enti, musei e municipi.
Fra le proposte pubblicate sul sito del Comune di Milano alla pagina Milano Città delle donne, c'è anche un percorso di opere d’arte dedicate all'universo femminile in musei, case museo, al Monumentale e al Castello Sforzesco. In particolare, i musei coinvolti saranno: Museo del Novecento, Gam–Galleria d’Arte Moderna, Casa Museo Boschi di Stefano, Palazzo Morando, Mudec. Museo delle Culture, Museo Archeologico, Museo del Risorgimento e, naturalmente, Cimitero Monumentale, museo a cielo aperto.
Qui è possibile consultare la mappa di questo percorso cittadino "rosa", mentre a questo link è possibile visitare il Monumentale seguendo le orme delle "Grandi Donne".