Post /Funeral Music

dal al

Post / Funeral music

con Bandakadabra ft. T-Bone; special guest Giovanni Falzone, tromba

Domenica 28 novembre, il Cimitero Monumentale accoglie e supporta un evento speciale organizzato dall'Associazione Musicamorfosi: un processionale dalle Gallerie di Ponente al Monumento Funebre di Laura Conti per celebrare il centenario della nascita di questa partigiana, medica, scrittrice, politica e, soprattutto ambientalista fondatrice di Legambiente.
Un rito collettivo per celebrare insieme il “Post” onorando il rito collettivo di passaggio che per esserci una “vita” necessita di passare attraverso l’elaborazione della morte. Proprio come accade con la “gioiosa” funeral music della New Orleans degli anni ’30, culla del jazz.
Un modo per ritrovarsi non tanto come singoli, quanto piuttosto come parte viva di un tessuto umano e territoriale, dando forma e attualità alla lezione di Laura Conti con la sua passione per il vivente, gli ecosistemi e le presenze animali, vegetali e umane che lo abitano.

La musica, d’altra parte, serve anche a questo: mettere in scena dei riti collettivi, a costruire occasioni d’incontro legati non solo all’idea di divertimento, ma anche a quella più profonda di celebrazione. Attraverso la musica una comunità si trova perché mai come ora è necessario esplorare nuove vie per il vivere comune e la condivisione.

Con il supporto del Cimitero Monumentale, in collaborazione con Legambiente Lombardia e il Circolo Laura Conti di Seveso, Natur&-onlus e in sinergia con Italia Nostra

In collaborazione con Gioventù Musicale d’Italia (nell’ambito del Progetto Sinestesia)

Il ciclo di concerti fa parte della rassegna Milano, La Città che Sale con il contributo del Comune di Milano, assessorato alla Cultura.

Attenzione – la prenotazione per questo evento è obbligatoria. Necessario Green Pass.
Per maggiori informazioni e per le prenotazioni consultare la pagina dedicata sul sito dell'Associazione Musicamorfosi.

Post / Funeral Music

Media Gallery