Orari
lunedì | da martedì a domenica |
---|---|
chiuso | 08:00 - 18:00 |
Ingresso libero
Entrata consentita fino a 30 minuti prima della chiusura
Anche quest'anno il Cimitero Monumentale di Milano partecipa al WDEC - Week of Discovering European Cemeteries, iniziativa europea promossa da ASCE - Association of Significant Cemeteries in Europe, che quest’anno durerà 20 giorni a partire dal 28 di maggio, in onore al ventennale di attività dell’associazione.
Il tema per l’edizione 2021 del WDEC è "Crossroads of diversity" ed è stato pensato con l'intento di valorizzare la ricchezza scaturita dalle diversità fra i cimiteri che fanno parte dell’associazione ASCE, ma anche dalle peculiarità che caratterizzano e contraddistinguono ciascun singolo cimitero, crocevia di diversità religiose, linguistiche, naturali, artistiche, architettoniche. I cimiteri sono anche un elemento di scambio osmotico con la città, come il Monumentale di Milano, ubicato in pieno centro, accanto alla moderna Fabbrica del Vapore, China Town, Brera, Isola, Gae Aulenti, Garibaldi e alle vie della moda.
I cimiteri europei che aderiscono ad ASCE hanno contribuito alla creazione di un libro fotografico in grado di raccontare gli innumerevoli punti di contatto e scambio che caratterizzano queste realtà cittadine e che potete sfogliare qui.
Oltre ad aderire alla rete internazionale ASCE, il Cimitero Monumentale di Milano fa parte del Tavolo Tecnico Nazionale dedicato alla valorizzazione dei cimiteri promosso da Utilitalia-SEFIT che ha dato un ulteriore contributo a questi 20 giorni di celebrazioni promuovendo attività legate da un tema comune "Note di memoria. Intrecci musicali fra i cimiteri italiani". In questo libretto è possibile consultare il fitto elenco di iniziative, visite guidate, appuntamenti in presenza e on-line in ogni città membro del Tavolo Tecnico.