Orari
lunedì | da martedì a domenica |
---|---|
chiuso | 08:00 - 18:00 |
Ingresso libero
Entrata consentita fino a 30 minuti prima della chiusura
Sul lato di ponente, all’interno del Riparto Acattolici, troviamo il Monumento Rosso, dedicato allo scultore Medardo Rosso, che ospita anche le sepolture del figlio e della nuora. La struttura lineare in granito serizzo fu progettata dall’artista milanese Michele Vedani e accoglie all’interno di una nicchia una scultura in bronzo - opera dello stesso Rosso - che raffigura l’Ecce Puer, ossia il ritratto di Alfred William Mond, figlio di Ludwig Mond, collezionista di origini tedesche che visse a Londra. Esistono più varianti dell’opera custodite in diversi musei in Italia e all’estero e questa versione in particolare fu eseguita da Rosso nel 1906 durante un suo soggiorno nella capitale inglese. Fu il figlio dello scultore, Francesco Rosso, a decidere di posizionare il bronzo sulla tomba del padre nel 1928 e sempre lui stese l’epigrafe recante le seguenti parole “Fine di una vita e principio di un’arte”.
Medardo Rosso (1858-1928) nacque a Torino e nel 1870 si trasferì con la famiglia a Milano dove frequentò l’Accademia di Belle Arti di Brera, dalla quale fu espulso. Fece parte del gruppo artistico-letterario della Scapigliatura, caratterizzato da uno spirito di ribellione nei confronti della tradizione artistica e culturale e dallo stile di vita eccentrico dei suoi esponenti. Nel 1889 si trasferì a Parigi, prendendo parte all’Esposizione Universale e ottenne in seguito la cittadinanza francese. Nel 1914 ritornò a Milano dove nel 1928 morì a causa di un’infezione. La sua opera artistica si compone principalmente di sculture in bronzo, cera, gesso e terracotta, ma consta anche di disegni a matita e a colori. All’interno del Cimitero Monumentale troviamo altri esempi della sua arte nel Monumento Filippo Filippi e nel Monumento Onnis Brusco.
Michele Vedani (1874-1969) nacque a Milano e fu allievo dello scultore Enrico Butti all’Accademia di Belle Arti di Brera. Per il Cimitero Monumentale creò opere per diverse sepolture, tra cui l’Edicola Branca, il Monumento Biraghi Cornalba e il Monumento Talli.
L.R.
Questo Monumento è parte dei seguenti percorsi in evidenza:
- Alla scoperta del Riparto Acattolici