Orari
lunedì | da martedì a domenica |
---|---|
chiuso | 08:00 - 18:00 |
Ingresso libero
Entrata consentita fino a 30 minuti prima della chiusura
Note di memoria
La musica è una dimensione nella quale l’animo umano può muoversi liberamente senza vincoli di tempo e di spazio, dove vivere, rievocare e costruire emozioni, percezioni e storie. Allo stesso tempo fa vibrare corde di attesa, speranza e progettazione verso il futuro, crocevia di assonanze e dissonanze, di pieni e vuoti, note e silenzi.
Il Cimitero Monumentale di Milano è lieto di proporre un evento di riapertura della stagione di valorizzazione del grande patrimonio storico e culturale qui conservato con un omaggio dalla città per la città, contraddistinto da un senso profondo di appartenenza, fiducia e accoglienza.
Il 20 giugno la Banda Musicale della Polizia Locale di Milano si esibirà in concerto, con un programma rispettoso dell’acuto sentimento di perdita e di solitudine che la maggior parte dei cittadini ha vissuto e sta tuttora vivendo. Apre il programma la marcia #tuttinsieme, arrangiata da Lorenzo Pusceddu: una fantasia di celebri brani del repertorio lirico italiano che si inserisce nel progetto “La Musica Riparte in Sicurezza” avviato nel 2020, sostenuto dal Ministero della Cultura per supportare le bande durante l’emergenza Covid-19. Il medley richiama celebri arie di opere liriche che hanno reso l’Italia famosa in tutto il mondo, composte da musicisti che rappresentano geograficamente l’intera Nazione. Fra gli altri, anche temi di Giuseppe Verdi, ricordato nel Famedio del cimitero con un busto in bronzo e per il quale Arturo Toscanini - sepolto a sua volta proprio al Monumentale - diresse l’orchestra della Scala e ottocento coristi nel “Va pensiero”, in occasione della traslazione presso la casa di riposo per musicisti delle spoglie del grande maestro che ha dato nome al Conservatorio di Milano.
L'ingresso al concerto è libero sino a esaurimento posti, secondo la normativa vigente.
Nel corso della giornata verranno proposti quattro percorsi tematici alla scoperta del ricco patrimonio artistico e culturale custodito al Monumentale:
Ore 12:00: “Il linguaggio del Monumentale”
a cura della dott. ssa Albachiara Usai
Ore 12:20: “Liberty - uno stile europeo a Milano”
a cura della dott. ssa Sanjida Tonni
Ore 16:10: “Grandi editori - un’altra Milano da sfogliare”
a cura del dott. Zoia Cristian Andres
Ore 16:30: “Adolfo Wildt - l’anima e la forma”
a cura del dott. Mirko Agliardi
Per informazioni e prenotazioni in merito ai percorsi tematici consultare la pagina dedicata.
Concerto Banda Musicale Polizia Locale