Orari
lunedì | da martedì a domenica |
---|---|
chiuso | 08:00 - 18:00 |
Ingresso libero
Entrata consentita fino a 30 minuti prima della chiusura
La passeggiata proposta è dedicata allo scultore milanese Michele Vedani (1874-1969), uno dei più significativi scultori italiani del Novecento, un maestro del Verismo, della Scapigliatura e del Simbolismo.
All’età di più di novanta anni scrisse di proprio pugno una trentina di pagine di memorie nelle quali raccontò la propria vita, elencò molte delle sue opere, ricordò gli studi all’Accademia di Brera, il lavoro per vari marmisti, gli studi a Firenze e a Roma; accennò alla creazione appassionata e competente dei suoi bronzetti, al lavoro di ritrattista, all’amore per il teatro e per la poesia in milanese, in cui eccelse non solo come interprete ma anche come autore. In questo racconto autobiografico non nascose anche il dolore per la perdita della moglie Annita (1913), della figlia Minuccia (1931) e del figlio Innocente (1942). Vedani seppe trasformare questo sentimento di lutto in opere d’arte, come lui stesso dichiarò: “Ho eseguito La Via Crucis a Esino Lario in memoria di mia figlia Minuccia e La Cena degli Apostoli per mio figlio, in memoria. Il lavoro donato a Esino Lario”.
Nel percorso incontreremo opere di Vedani molto differenti tra loro, attraverso le quali l’artista declina il sentimento di perdita: l’unione struggente tra un padre e una giovane figlia nel monumento Fabiani (al quale Vedani lavora contemporaneamente al ritratto della propria bambina, appena scomparsa), l’avanzata di un angelo della morte, pronto a portare con sé l’anima della piccola Ada, nel monumento funebre per la famiglia Brivio, o quella di Jeanne, sulla sepoltura della famiglia Biraghi Cornalba. Non è raro che l’autore utilizzi rappresentazioni iconografiche tratte dai Vangeli, come il trapasso di Cristo nell’edicola Benni, o la Pietà nell’edicola Branca. Vedani attinge stilisticamente anche dalla ritrattistica, come nel monumento per Virgilio Talli, attore teatrale, regista e maestro d’arte, la cui erma è racchiusa fra le maschere della Tragedia e della Commedia, o si cimenta in composizioni scultoree più laiche, come nel grandioso gruppo in bronzo per la sepoltura della famiglia Peretti intitolato “Il lavoro guidato e sorretto dall'intelligenza e dall'amore, è strumento di elevazione dell'uomo”.
Cittadino onorario di Esino Lario, Michele Vedani venne insignito anche della Medaglia d’oro di benemerenza civica o Ambrogino d’oro dal Comune di Milano, il 7 dicembre 1964, con la seguente motivazione: “Decano degli scultori milanesi, dai sacrifici della gioventù frequentando l’Accademia di Brera, ha saputo raggiungere preziose mete nella sua arte, semplice e serena come il suo spirito di schietto ambrosiano, della quale lascia ovunque apprezzate testimonianze”.
Michele Vedani riposa al Monumentale nella sepoltura di famiglia, qui vegliato da una delicata e composta figura femminile, ritratto dell’amatissima figlia Erminia, da lui scolpito nel marmo di Candoglia nel 1932 (Circondante di ponente, giardino 717-718).
Tra i tanti lavori eseguiti da Michele Vedani a Milano, ricordiamo le due figure allegoriche delle Arti ai lati della porta sulla facciata di Casa Campanini, un piccolo capolavoro del Liberty milanese, eseguito in cemento nel 1904.
Monumento Fabiani - Galleria AB di Ponente Superiore, arcata 86
scultore: Michele Vedani, anno 1932
Monumento Brivio - Terrazzo BC di Ponente, nicchia 4
scultore: Michele Vedani, anno 1915
Edicola Bonelli - Riparto IV, spazio 82
scultore: Michele Vedani, anno 1907
Monumento Vedani - Circondante di Ponente, spazio 717-718
scultore: Michele Vedani, anno 1931
Monumento Ada Brivio - Riparto IX, spazio 340
scultore: Michele Vedani, anno 1913
Monumento Peretti - Riparto X, spazio 249
scultore: Michele Vedani, ingegnere: Giulio Zanoncelli, anno 1924
Edicola Benni - Necropoli, spazio 29
scultore: Michele Vedani, anno 1921
Monumento Biraghi Cornalba - Riparto XI, spazio 137-139
scultore: Michele Vedani, anno 1908
Monumento Talli - Riparto VIII, spazio 153
scultore: Michele Vedani, anno 1928
Edicola Branca - Riparto V, spazio 82
architetto: Giuseppe Boni, scultore: Michele Vedani, anni 1909 e 1912
Monumento Fabiani - Galleria AB di Ponente Superiore, arcata 86
scultore: Michele Vedani, anno 1932
Monumento Brivio - Terrazzo BC di Ponente, nicchia 4
scultore: Michele Vedani, anno 1915
Edicola Bonelli - Riparto IV, spazio 82
scultore: Michele Vedani, anno 1907
Monumento Biraghi Cornalba - Riparto XI, spazio 137-139
scultore: Michele Vedani, anno 1908
Edicola Branca - Riparto V, spazio 82
architetto: Giuseppe Boni, scultore: Michele Vedani, anni 1909 e 1912