Edicola Campari

Edicola Campari


Edicola Campari

Scheda

Denominazione:
Edicola Campari
Posizione:
Rialzato AB di Ponente, spazio M
Autore:
Giannino Castiglioni (scultore)
Data esecuzione:
1936-1939

Al termine del viale che separa i rialzati A e B di ponente, di fronte alle arcate che consentono l’accesso ai riparti esterni, si erge l’edicola Campari. Su di un basamento ricavato da un masso erratico porfirico è posto il gruppo scultoreo in bronzo raffigurante l’Ultima Cena.
Il monumento funebre viene eretto per volontà di Davide Campari (1867-1936), titolare dell’omonima azienda produttrice di bevande e liquori, il cui padre Gaspare intorno al 1865 aveva iniziato la produzione dell’amaro “bitter” a Milano; poco distante dall’odierno quartiere di Porta Nuova, nella fabbrica in via Galilei, Davide inizia poi a produrre il liquore dolce “cordial”, che riscuote fin da subito un grande successo. Grazie a un’oculata politica imprenditoriale e al ricorso a una massiccia campagna pubblicitaria, che vede impegnati artisti del calibro di Fortunato Depero (1892-1960) e Bruno Munari (1907-1998), la ditta Campari gode di una formidabile espansione commerciale, fino a diventare l’odierna azienda leader nell’industria globale della produzione di liquori.
Tra le più celebri opere del Monumentale, l’edicola Campari è opera dello scultore Giannino Castiglioni (1884-1971) che qui realizzò anche la colossale Via Crucis per la tomba del senatore Antonio Bernocchi (1933-1936); a questo artista si deve inoltre la realizzazione di innumerevoli monumenti commemorativi a Milano e nell’America latina, la sistemazione di cimiteri di guerra monumentali, come quello di Redipuglia (1928-1938), e la progettazione di medaglie d’arte.

C.Z.

 

Questa Edicola è parte dei seguenti percorsi in evidenza:
- Percorso generale
Al Camparino
- Giannino Castiglioni, l'arte del fare
- Da Branca a Motta: i grandi nomi sulla tavola degli italiani

 

In evidenza

Percorso generale
Anteprima Bernocchi

Percorso generale

Al Camparino
Edicola Campari

Al Camparino

Giannino Castiglioni, l'arte del fare
Edicola Bernocchi (particolare)

Giannino Castiglioni, l'arte del fare

Da Branca a Motta: i grandi nomi sulla tavola degli italiani
Edicola Branca

Da Branca a Motta: i grandi nomi sulla tavola degli italiani