Orari
lunedì | da martedì a domenica |
---|---|
chiuso | 08:00 - 18:00 |
Ingresso libero
Entrata consentita fino a 30 minuti prima della chiusura
In fondo al Rialzato AB di Levante, si trova l’Edicola della famiglia Cusini, il cui monumento raffigura uno dei momenti più celebri della vita di San Francesco d’Assisi (1181-1226), la leggendaria predica agli uccelli. L’opera è caratterizzata da un forte naturalismo, evidente nella varietà dei movimenti e delle specie ornitologiche raffigurate. La scena è ingentilita e resa ancor più coinvolgente da due alberelli in rame dai quali sgorga acqua. Gli autori dell’Edicola sono Adolfo Zacchi, che ne ha curato la struttura architettonica e Arrigo Minerbi, al quale si deve il gruppo scultoreo dal titolo esplicativo San Francesco che parla agli uccelli.
Il santo è conosciuto per il suo grande amore e carità non solo verso i bisognosi, ma anche nei confronti degli animali: in tal senso sono divenuti celeberrimi episodi biografici come la già citata predica agli uccelli o l’incontro con il feroce lupo di Gubbio, ammansito dalle parole dell’assisano.
Arrigo Minerbi (1881-1960), scultore ferrarese autore dell’Edicola Cusini, è uno degli artisti più prolifici all’interno del panorama artistico non solo del Cimitero Monumentale, ma anche milanese. Una delle sue opere più celebri è la porta sinistra del Duomo di Milano, dedicata al tema dell’Editto di Costantino e realizzata nel 1948. Sempre a Milano, è di sua realizzazione la Cappella Conti nella chiesa di S. Maria delle Grazie. Al Cimitero Monumentale si ricordano i suoi contributi per l’edicola Falck (1955) e per i monumenti Dell’Avalle (1924), Del Mar (1926) e Boeri (1957).
C.Z.
Questa Edicola è parte dei seguenti percorsi in evidenza:
- Animali - Spiriti liberi al Monumentale
- Arrigo Minerbi, il vero ideale