Edicola Falck

Edicola Falck


Edicola Falck

Scheda

Denominazione:
Edicola Falck
Posizione:
Spiazzo fra i Riparti I, II, III e IV
Autore:
Mino Fiocchi (architetto); Giannino Castiglioni, Arrigo Minerbi (scultori)
Data esecuzione:
1939-1942 e 1955

L’edicola Falck è ubicata al centro dello spiazzo fra i Riparti I, II, III e IV, in una posizione di assoluto rilievo. Si tratta di un imponente obelisco in sarizzo, alto ben 19 metri; un altro elemento di spicco è il pregevole gruppo scultoreo in marmo di Carrara collocato in primo piano, raffigurante una Pietà con l’Angelo dell’Annunciazione, interessante composizione che riunisce in senso «circolare» il momento iniziale e quello conclusivo della vita terrena di Cristo. L’edicola è inoltre arricchita da un altorilievo in bronzo, collocato sulla parete di fronte all’ingresso della cripta e realizzato in omaggio alla piccola Luisa Falck, scomparsa a soli otto anni nel 1944.        
Giorgio Enrico Falck (1866-1947) fu il fondatore, nel 1906, della
«Società anonima Acciaierie e Ferriere Lombarde», divenuta nel 1931 «Acciaierie e Ferriere Lombarde Falck», storica azienda specializzata nel settore siderurgico, con sede a Sesto San Giovanni, nella periferia a nord di Milano. A partire dagli anni Novanta il Gruppo Falck si è rinnovato, trasferendo la propria attività nel campo della produzione di energia elettrica.
Alla realizzazione dell’
edicola hanno contribuito tre diversi professionisti. L’architetto milanese Mino Fiocchi (1893-1983) ha progettato la struttura ad obelisco e l’ampia cripta che essa racchiude. La Pietà con l’Angelo dell’Annunciazione porta la firma del prolifico Giannino Castiglioni (1884-1971), medaglista e scultore, allievo di Enrico Butti all’Accademia di Brera e assai attivo presso il Cimitero Monumentale di Milano: le sue opere si contraddistinguono per il linguaggio di impronta classicheggiante, austero e solenne. Arrigo Minerbi (1881-1960), artista originario di Ferrara, è infine l’artefice dell’altorilievo dedicato a Luisa Falck; fra le sue realizzazioni si annovera la Porta di sinistra del Duomo di Milano, dedicata al tema dell’Editto di Costantino e terminata nel 1948.

 

C.F.

 

Questa Edicola è parte dei seguenti percorsi in evidenza:
- Percorso generale
- Arrigo Minerbi, il vero ideale
- Giannino Castiglioni, l'arte del fare
- Gli angeli al Monumentale
- Storie di successo

In evidenza

Percorso generale
Anteprima Bernocchi

Percorso generale

Arrigo Minerbi, il vero ideale
Luisa Falck

Arrigo Minerbi, il vero ideale

Giannino Castiglioni, l'arte del fare
Edicola Bernocchi (particolare)

Giannino Castiglioni, l'arte del fare

Gli angeli al Monumentale
Alexandri_Dettaglio

Gli angeli al Monumentale

Storie di successo
Edicola Erba

Storie di successo