Edicola Falck

Edicola Falck


Edicola Falck

Scheda

Denominazione:
Edicola Falck
Posizione:
Spiazzo fra i Riparti I, II, III e IV
Autore:
Mino Fiocchi (architetto); Giannino Castiglioni, Arrigo Minerbi (scultori)
Data esecuzione:
1939-1942 e 1955

L’edicola Falck è ubicata al centro dello spiazzo fra i Riparti I, II, III e IV, in una posizione di assoluto rilievo. Si tratta di un imponente obelisco in sarizzo, alto ben 19 metri; un altro elemento di spicco è il pregevole gruppo scultoreo in marmo di Carrara collocato in primo piano, raffigurante una Pietà con l’Angelo dell’Annunciazione, interessante composizione che riunisce in senso «circolare» il momento iniziale e quello conclusivo della vita terrena di Cristo. L’edicola è inoltre arricchita da un altorilievo in bronzo, collocato sulla parete di fronte all’ingresso della cripta e realizzato in omaggio alla piccola Luisa Falck, scomparsa a soli otto anni nel 1944.        
Giorgio Enrico Falck (1866-1947) fu il fondatore, nel 1906, della
«Società anonima Acciaierie e Ferriere Lombarde», divenuta nel 1931 «Acciaierie e Ferriere Lombarde Falck», storica azienda specializzata nel settore siderurgico, con sede a Sesto San Giovanni, nella periferia a nord di Milano. A partire dagli anni Novanta il Gruppo Falck si è rinnovato, trasferendo la propria attività nel campo della produzione di energia elettrica.
Alla realizzazione dell’
edicola hanno contribuito tre diversi professionisti. L’architetto milanese Mino Fiocchi (1893-1983) ha progettato la struttura ad obelisco e l’ampia cripta che essa racchiude. La Pietà con l’Angelo dell’Annunciazione porta la firma del prolifico Giannino Castiglioni (1884-1971), medaglista e scultore, allievo di Enrico Butti all’Accademia di Brera e assai attivo presso il Cimitero Monumentale di Milano: le sue opere si contraddistinguono per il linguaggio di impronta classicheggiante, austero e solenne. Arrigo Minerbi (1881-1960), artista originario di Ferrara, è infine l’artefice dell’altorilievo dedicato a Luisa Falck; fra le sue realizzazioni si annovera la Porta di sinistra del Duomo di Milano, dedicata al tema dell’Editto di Costantino e terminata nel 1948.

 

C.F.

Media Gallery

Edicola Falck, particolare
Edicola Falck, particolare
Edicola Falck, particolare
Edicola Falck, particolare