Orari
lunedì | da martedì a domenica |
---|---|
chiuso | 08:00 - 18:00 |
Ingresso libero
Entrata consentita fino a 30 minuti prima della chiusura
L’edicola Falck è ubicata al centro dello spiazzo fra i Riparti I, II, III e IV, in una posizione di assoluto rilievo. Si tratta di un imponente obelisco in sarizzo, alto ben 19 metri; un altro elemento di spicco è il pregevole gruppo scultoreo in marmo di Carrara collocato in primo piano, raffigurante una Pietà con l’Angelo dell’Annunciazione, interessante composizione che riunisce in senso «circolare» il momento iniziale e quello conclusivo della vita terrena di Cristo. L’edicola è inoltre arricchita da un altorilievo in bronzo, collocato sulla parete di fronte all’ingresso della cripta e realizzato in omaggio alla piccola Luisa Falck, scomparsa a soli otto anni nel 1944.
Giorgio Enrico Falck (1866-1947) fu il fondatore, nel 1906, della «Società anonima Acciaierie e Ferriere Lombarde», divenuta nel 1931 «Acciaierie e Ferriere Lombarde Falck», storica azienda specializzata nel settore siderurgico, con sede a Sesto San Giovanni, nella periferia a nord di Milano. A partire dagli anni Novanta il Gruppo Falck si è rinnovato, trasferendo la propria attività nel campo della produzione di energia elettrica.
Alla realizzazione dell’edicola hanno contribuito tre diversi professionisti. L’architetto milanese Mino Fiocchi (1893-1983) ha progettato la struttura ad obelisco e l’ampia cripta che essa racchiude. La Pietà con l’Angelo dell’Annunciazione porta la firma del prolifico Giannino Castiglioni (1884-1971), medaglista e scultore, allievo di Enrico Butti all’Accademia di Brera e assai attivo presso il Cimitero Monumentale di Milano: le sue opere si contraddistinguono per il linguaggio di impronta classicheggiante, austero e solenne. Arrigo Minerbi (1881-1960), artista originario di Ferrara, è infine l’artefice dell’altorilievo dedicato a Luisa Falck; fra le sue realizzazioni si annovera la Porta di sinistra del Duomo di Milano, dedicata al tema dell’Editto di Costantino e terminata nel 1948.
C.F.
Questa Edicola è parte dei seguenti percorsi in evidenza:
- Percorso generale
- Arrigo Minerbi, il vero ideale
- Giannino Castiglioni, l'arte del fare
- Gli angeli al Monumentale
- Storie di successo
- Iconografie Evangeliche
- La famiglia: un legame indissolubile